Le attività nel primo livello della “Gestione Hotel Consapevole” fanno riferimento al solo comparto dei ricavi.
Scopri come impostare i tuoi obiettivi, redigere un budget dei ricavi e monitorare l’andamento delle vendite.
Definizione degli obiettivi
Definire gli obiettivi commerciali è la prima cosa da fare! Un po’ come quando si deve fare per un viaggio, si decide la meta e poi si parte.
Che cosa è un obiettivo? Un obiettivo è un traguardo da raggiungere e deve avere determinate caratteristiche: deve essere misurabile, quindi deve poter essere quantificato da un numero, e deve avere un tempo di realizzazione ben definito.


Occupazione vamere in valori assoluti e percentuali
Confronto con obiettivo programmato
Prezzo medio di vendita delle camere e RevPAR
Fatturato obiettivo
Il budget dei ricavi
Il budget dei ricavi è il primo documento di programmazione da preparare e anche quello più delicato dell’intero processo. I dati contenuti nel budget dei ricavi, infatti, influenzano a cascata tutti gli altri budget. Ne consegue che dalla sua accuratezza dipendono di fatto la credibilità e l’affidabilità dell’intero processo di programmazione.
Attività di reporting
Il reporting è l’attività di raccolta ed elaborazione dei dati finalizzata alla produzione di informazioni, utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati e al controllo di gestione. Le finalità del report sono tante:
- eseguire costantemente controllo sull’operato
- diffondere conoscenze sui risultati raggiunti
- far capire situazioni e fenomeni dell’attività di gestione
- stimolare l’attenzione su eventuali situazioni critiche
- produrre attività di decisioni e intervento sull’operato

Analisi scostamento ricavi
Effettuare una analisi di scostamento dei dati tra quanto si sta facendo e quanto si è programmato permette di avere un idea chiara e intempo reale delle preformance dell’azienda e soprattutto di rispondere alle domande tipiche del sistema di reporting: perchè c’è stato uno scostamento e come possiamo intervenire per correggere la sitauzione.
Il “Report OTB”
Il report OTB è lo strumento principale dell’attività di monitoraggio dei ricavi si compone di una tabella e di alcuni grafici utili a interpretare più velocemente i risultati

Matrice di monitoraggio delle vendite
Confronto con obiettivo programmato
Grafici per un riscontro immediato e di facile lettura
Gestione Hotel Consapevole è …..
analizza e conosci la tua impresa come mai prima d’ora
decidi quali obiettivi raggiungere e come, pianifica e programma
lasciati ispirare dai numeri che governano la tua impresa
dai spazio alla tua ambizione e monitora i tuoi progressi
non lasciare che la tua impresa sia governata dal solo istinto